Impianti Molitori

Visualizzatore per Dosatore ponderale


                                   

 

Il dosatore ponderale è un regolatore automatico continuo di flusso, a peso reale , di qualsiasi prodotto granulare scorrevole. L’apparecchiatura gestita da un microprocessore dosa in modo preciso ed indipendente da eventuali variazioni d’umidità o peso specifico che possano intervenire nel prodotto da dosare. Dopo essere passato dall’entrata il prodotto da dosare attraversa la serranda basculante, cadendo sul piatto di pesata che lo devia verso lo scarico. 

Per effetto del proprio peso, il prodotto a contatto con il piatto di pesata, imprime una forza che viene convertita tramite un rilevatore di pesata in un segnale elettrico lineare. Questo valore viene a sua volta inviato alla centralina e confrontato con il valore pre impostato, per gestire tramite 2 elettrovalvole, la regolazione continua della serranda basculante e di conseguenza la portata del flusso in entrata.

Le micro correzioni della serranda basculante sono prodotte da un attuatore pneumatico gestito dal gruppo di regolazione, mentre la traslazione fluida dello stelo nell’attuatore pneumatico viene controllata dalla molla. Precisione della pesata 1%.

 

Software di supervisione:
Questo è un esempio di supervisione di una batteria di dosatori ponderali, per il monitoraggio del ciclo di pesatura in continua e la miscelazione di farine, con grafici di resa per ogni singolo dosatore.