Supervisione di Macchine e Dispositivi elettronici via Internet e modem GSM

Supervisione di Macchine e Dispositivi elettronici via Internet e modem GSM


Problematica:

 

Sempre più spesso si rende necessario il controllo e l'utilizzo da remoto di impianti e macchine, per verificarne l'operatività, ridurre i costi di manutenzione, riparare eventuali guasti, effettuare upgrade software, aumentare i livelli di sicurezza o semplicemente fare una diagnosi immediata del funzionamento.

 

Soluzione:

 

Per questo che abbiamo sviluppato 2 dispositivi software e hardware specifici per la gestione di dispositivi attraverso la connessione ad Internet o via modem GSM, questo in vari settori come Pressurizzazione Antincendio, Teleriscaldamento, apparecchi nel settore dell'estetica, Energia solare.

 

  1. Gestione di singoli dispositivi.

    Il primo sistema è stato sviluppato per gestire dispositivi singoli, in questo caso per dare al cliente privato la possibilità di poter controllare in remoto la centralina dell'impianto di riscaldamento, abbiamo così sviluppato un modulo WEBSERVER , non è altro che un piccolo sito internet con una pagina web contenuta nel nostro modulo , nella quale sono stati inseriti vari parametri di settaggio, come accensione e spegnimento, selezione estate / inverno, set temperatura, visualizzazione allarmi. Con questo sistema possiamo da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi PC collegato a Internet, controllare l'impianto, cambiare parametri, controllare eventuali problematiche, ovviamente la pagina web che è insita nel modulo è univoca e si riferisce solo ed esclusivamente a una centralina. Per accedere alla pagina web basta usare un qualsiasi browser web di nostro gradimento e digitare l'indirizzo IP del collegamento internet, così facendo apparirà la finestra HTML di dialogo generata dal nostro modulo. Ovviamente per aumentare la sicurezza è stata inserita una password senza la quale non egrave; possibile interagire con la centralina.

                                       



  2. Gestione di sistemi complessi.

    Il secondo sistema che abbiamo sviluppato permette di collegarsi via ethernet/internet con il dispositivo elettronico o la macchina , riuscendo a dialogare in maniera trasparente, proprio come se fossimo fisicamente davanti all'oggetto. La grafica simula perfettamente quella dell'interfaccia utente ( tastiera e display ) presente sulla macchina. Possiamo gestire una diagnostica di allarmi e quindi essere avvisati in tempo reale al verificarsi di un problema, possiamo inoltre generare uno storico degli allarmi e salvarlo come file. Altro aspetto molto importante, possiamo effettuare upgrade software direttamente senza il bisogno di spostarsi. Questo sistema permette di controllare un numero praticamente illimitato di dispositivi, è evidente che le possibilità di gestione si moltiplicano in maniera esponenziale, possiamo gestire le nostre macchine sparse in qualsiasi parte del mondo , contemporaneamente.